studiare inglese online
Blog

COME APPRENDERE UNA LINGUA

 

 

 

 

 

COME APPRENDERE UNA LINGUA IN MODO EFFICACE

 

Nell’era della globalizzazione è sempre più indispensabile saper parlare almeno una lingua straniera. Potrebbe sembrare un’impresa difficile ma in realtà, grazie alla tecnologia di oggi è possibile apprenderla in maniera autonoma e fluente, comodamente da casa.

Dunque: come apprendere una lingua in modo efficace?

App e piattaforme

Sul web, ad esempio, pullulano esperti linguisti e madrelingua che offrono lezioni di pronuncia e grammatica, attraverso video tutorial di breve durata. Anche sui social più diffusi troviamo titoli come “10 tips to learn english” o “aprende español conmigo”. Per non parlare di tutte le applicazioni linguistiche, focalizzate su un apprendimento dinamico.

Ma come avviene il processo di acquisizione affinché risulti efficace e duraturo nel tempo?

Innanzitutto, per parlare fluentemente una lingua straniera, bisogna aver sviluppato una certa padronanza linguistica basata su più livelli, ascoltare e parlare, leggere e scrivere: le quattro abilità linguistiche di base.

L’ordine delle coppie sopracitate, ascoltare – parlare, leggere – scrivere, non è casuale. Al contrario, rispecchiano il processo naturale di apprendimento che avviene nel nostro cervello. Si tratta di fasi naturali che coinvolgono dapprima l’attività di ricezione, ascoltare e leggere e poi quella di produzione, parlare e scrivere.

Prima si ricevono degli “input” e poi si è in grado di generare degli “output”.

Ma vediamo nel dettaglio come si verifica questo processo di apprendimento linguistico:

Come abbiamo già detto, tutte queste abilità, seguono un processo naturale che si sviluppa nel nostro cervello e che vede coinvolti entrambi gli emisferi, rispettivamente in due fasi:

La prima è la fase di “ricezione” o  di “input” e comprende le abilità dell’ascolto e della lettura. Questo avviene nell’emisfero destro, lato emotivo e creativo.

La seconda, è la fase di “produzione” o di “output” che si verifica nell’altro emisfero, il lato sinistro, più analitico e logico. In questa fase si verifica la capacità linguistica di parlare e di scrivere.

È evidente, a questo punto, che l’apprendimento di una lingua straniera debba coinvolgere tutte e quattro le abilità linguistiche affinché risulti efficace.

Per comprendere al meglio questo procedimento, prendiamo ad esempio le prime fasi dell’apprendimento linguistico di un neonato che interagisce per la prima volta con la lingua madre. Il bambino inconsapevolmente si ritrova sottoposto a continui “input” esterni, stimolato da immagini, parole, suoni che gradualmente impara, memorizza e riproduce, fino ad acquisire, in seguito, la padronanza linguistica necessaria per realizzare frasi di senso compiuto ed essere quindi fluente.

 

Quindi, come apprendere efficacemente una lingua straniera? 

 

I libri di testo glottodidattici propongono Unità di apprendimento che rispettano queste fasi naturali di acquisizione tramite attività progressive, Step-by-Step, che guidano all’attivazione di tutte le abilità linguistiche in maniera globale, sempre tenendo conto delle loro fasi naturali di ricezione e di produzione. Lo studente sarà quindi motivato da input esterni intuitivi, dinamici e induttivi che lo porteranno all’acquisizione.

La tecnologia, in questo senso, risulta essere uno strumento molto valido in supporto alla glottodidattica poiché, grazie al mondo multimediale è possibile adottare un approccio realmente interattivo e creativo.

Vediamo a questo punto quali tecniche applicare per lo studio efficace di una lingua straniera:

 

La somministrazione di film, serie tv, podcasts e reality shows in lingua originale permette una full immersion nella lingua a 360°. Comprende l’abilità di ricezione e, usufruendo dei sottotitoli, sarà possibile anche allenare contemporaneamente la capacità di lettura e di ascolto, oltre che raffinare l’orecchio (e quindi l’ascolto), facilitando l’output che risulterà poi più naturale e fluente.

Un altro consiglio è trovare argomenti che ci appassionano attraverso la lettura di quotidiani stranieri fruibili online o di audiolibri. E per un ripasso quotidiano, leggero e divertente, basterà effettuare un rapido “scrolling” tra i tuoi contenuti social preferiti seguendo pagine in lingua.

 

È così che, l’apprendimento 2.0 unito ad una solida base di studio con un tutor, ti risulterà gradualmente più efficace e funzionale e raggiungerai senza accorgente, la tanto temuta “fluency”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *