Come raggiungere il livello C1 in spagnolo
Come raggiungere il livello C1 in spagnolo
Come raggiungere il livello C1 in spagnolo. Se sei un appassionato della lingua spagnola o sei uno/a studente universitario e hai necessità di raggiungere il livello C1 per studio e/o lavoro sei nel posto giusto!
Di seguito elencherò tutti i punti su come fare per raggiungere un livello così alto nella lingua dei tuoi sogni.
Prima di tutto però devi sapere che tra i primi requisiti necessari c’è sicuramene possedere già un buon livello di base e per “buono” intendo un B1 consolidato su più aspetti: grammaticali e linguistici, inclusi le abilità di ascolto e del parlato.
Come raggiungere il B1 in spagnolo
Se non hai ancora un livello B1 ti consiglio di inscriverti al mio corso di spagnolo base per una rapida ripresa. Studieremo il tuo caso personalizzando il programma e il percorso di studio partendo dalle tue lacune. Consolidato il B1, lo step successivo sarà trasformare rapidamente il B1 in C1. Saltando, quindi, il livello avanzato di mezzo che ti aiuterebbe senz’altro ad avanzare senza molti sforzi e difficoltà: il livello B2.
Come passare dal B1 al C1 in spagnolo
Il B2 è più avanzato del B1, ovviamente. Si focalizza principalmente sulla grammatica più dettagliata e ad ampliare il vocabolario in più settori possibili per garantire un lessico ampio e raggiungere così la fatidica padronanza linguistica! Inoltre, in questo livello, si pone l’attenzione anche sulla lingua in uso, vale a dire, le espressioni tipiche dei madrelingua e i loro modi di dire. Per non parlare poi dell’attività di comprensione, caratterizzata da una scrittura più complessa e tecnica e un ascolto altrettanto tecnico e mirato oltre che più veloce e sempre più simile a un parlante reale.
Sembra un percorso difficile e lungo vero?
Sì, forse lo è. Eppure ci credi che una mia allieva ce l’ha fatta, ha passato il test a pieni voti?! É arrivata da me disperata dalla fretta di volersi laureare e aveva la necessità di passare di livello in un solo mese?! Sì. Passare dal B1 al C1 in un solo mese. Premetto che all’inizio le ho detto che sarebbe stato un percorso difficile perché le mancavano delle regole grammaticali fondamentali per la lingua spagnola che solo nel B2 si affrontano e nel C1 si perfezionano. Ovviamente la ragazza era consapevole del lavoro duro che la aspettava, sapeva che doveva impegnarsi molto e fare tanto, tanto, tanto lavoro da sola quindi va sicuramente premiata anche la sua forza di volontà ma se sei un tipo/a tosto/a come lei non hai nulla da temere!
La mia presenza da tutor è stata fondamentale, le ho fatto da guida, affrontando tutti gli argomenti in maniera schematica e graduale. Una guida suddivisa in ben 12 lezioni, 3 volte a settimana e tantissimo studio individuale. Se sei interessato al corso ti invito al mio corso di spagnolo avanzato!
Ma da dove siamo partite?
Il C1 pone l’attenzione principalmente sul Subjuntivo! Il Congiuntivo in spagnolo è molto complesso e anche i verbi sono difficili da ricordare, vanno studiati a memoria, tutti! Inoltre è necessario saper riconoscere quando utilizzare il congiuntivo e quando utilizzare l’indicativo. E credetemi è ben diverso dall’italiano ma non impossibile. Inoltre, è richiesta anche una solida conoscenza della distinzione tra condizionale e futuro. Anche questa parte grammaticale funziona diversamente dall’italiano. Questi sono solo gli aspetti principali della grammatica C1. Per quanto riguarda invece il Vocabolario e quindi la comprensione scritta e l’uso della lingua, per eventuali test e quiz Cloze, vi consiglio di leggere tantissimi articoli online del giornale “El país”, di varia natura e genere. Per l’ascolto invece provate a trovare esercizi mirati per il C1 online e allenatevi soprattuto alla velocità della lingua.
Sei interessato/a anche tu a passare di livello in breve tempo? Scrivimi e ne parliamo insieme!