come imparare lo spagnolo
Blog

COME IMPARARE LO SPAGNOLO

Come imparare lo spagnolo

 

 

 

Come imparare lo spagnolo. Prima di cominciare è opportuno sapere che lo spagnolo ha il falso mito di somigliare all’italiano. Questo è dovuto all’assonanza di alcune parole come “amor – amore” e di vocaboli quasi identici come “amico – amigo” e anche per la sua complessa struttura grammaticale di matrice latina a cui noi italiani siamo abituati. Per questa ragione, tendiamo a pensare che sia molto facile impararlo, sottovalutando, invece, la complessità di una struttura linguistica che presenta molte radici arabe e quindi, ben diverse dalle nostre! 

Un esempio è la lettera dell’alfabeto “J” che si pronuncia “Jota” e non ha nulla a che vedere con la morbida e semplice “Jey” a cui siamo abituati dall’inglese. La Jota ha una pronuncia dura e aspirata che deriva, infatti, dall’arabo e che noi non abbiamo. Questo è solo un esempio pratico che ho scelto proprio per farvi capire il motivo per cui il primo obiettivo da raggiungere è una pronuncia corretta.

 

1. OBIETTIVO PRONUNCIA

La pronuncia è fondamentale. Non solo per comunicare con gli altri ma anche per imparare la struttura della lingua. Come ho già detto prima, la pronuncia in una lingua ci svela le sue origini e ci fa capire anche come si è evoluta nell’arco della sua storia linguistica fatta di cambiamenti e di influenze linguistiche che oggi la definiscono come lingua madre di una nazione, attribuendole autenticità.

Non dimentichiamoci, infatti, che una lingua è sempre in mutamento e in costante evoluzione poiché riflette l’andamento della sua società nel tempo in cui viene applicata, adattandosi alle esigenze dei parlanti per comunicare. 

 

Il passo successivo alla pronuncia ma che in realtà avviene in contemporanea, è quello dell’ortografia. Saper pronunciare correttamente una parola significa anche saper riconoscere il segno grafico che corrisponde a un suono specifico, in linguistica, grafema. Per tanto, è opportuno studiarle insieme, in quanto avverrà in maniera del tutto naturale:

2. OBIETTIVO ORTOGRAFIA

In spagnolo l’accento è uno e va sempre a destra. Studiando e applicando le regole ortografiche sarà semplice utilizzarlo. La suddivisione in sillabe in spagnolo prevede tre regole specifiche che spiego nel dettaglio nel corso base di spagnolo. Se sei interessato e vuoi saperne di più contattami per un incontro e sarò ben felice di aiutarti. Le regole possono risultare sempre rigide e complesse da memorizzare e da applicare ma tranquilli, ci sono sempre dei trucchetti che facilitano la memorizzazione senza troppi problemi… I miei allievi lo sanno! 

 

Il terzo obiettivo su cui focalizzarsi è, ovviamente, quello tanto complesso quanto essenziale della grammatica. La struttura di una lingua si basa sulla sua funzione grammaticale. Senza se e senza ma.

3. OBIETTIVO GRAMMATICA

Lo spagnolo essendo una lingua latina ha una grammatica ampia e complessa. La grammatica risulta sempre difficile e molto noiosa per i principianti. Troppe nozioni, regole e verbi da memorizzare. Lo so, inizialmente l’approccio a una nuova lingua può risultare difficile e demotivante ma con il passare del tempo ti accorgerai che avrai le basi per creare strutture grammaticali fluenti e sicure e ti risulterà del tutto naturale applicarle e a quel punto la grammatica sarà -finalmente- l’ultimo dei tuoi pensieri e ti dedicherai a migliorare e approfondire altri aspetti fondamentali di una lingua: il vocabolario.

 

4. OBIETTIVO VOCABOLARIO

Altro elemento fondamentale di una lingua per sostenere conversazioni fluenti è il vocabolario. Più sarà ampio, più saprai interagire con un madrelingua. É un fattore in continua evoluzione ed è impossibile memorizzarlo tutto e subito. Pertanto, è necessario assimilarlo un po’ per volta tenendo conto di inserire gradualmente vocaboli utili a seconda del livello linguistico di partenza.

Più alzerai il livello linguistico, più avrai un ventaglio di vocaboli e sinonimi a tua disposizione.

Un metodo semplice e interessante per ampliare il tuo vocabolario (utile anche per l’ortografia) è la lettura. Leggere un libro in spagnolo o un articolo online, ti aiuterà a memorizzare per contesto. Un altro modo è senz’altro la somministrazione di video per temi e categorie che riflettono la realtà della lingua in uso. Un esempio pratico potrebbe essere quello dei video di cucina, adatti per apprendere al meglio i vocaboli legati al mondo culinario, tra ricette, grammi e litri, troverete vari nomi di frutta, verdura e utensili vari. 

Siamo giunti al quinto e ultimo obiettivo di questa lettura: l’ascolto

5. OBIETTIVO ASCOLTO

Come imparare lo spagnolo? Dopo aver studiato gli aspetti tecnici legati alla struttura linguistica fatta di regole grammaticali da applicare ed esercizi pratici, il modo migliore è vivere la lingua studiandola per contesto. Ascoltare è la prima cosa che facciamo da piccoli, quindi, anche se sembra l’obiettivo finale, in realtà è l’obiettivo iniziale. Ascoltare e replicare. Ascoltare e leggere. Ascoltare e parlare. Ascoltare e capire.

 

Suerte!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *