vocabolario e pronuncia
Blog

Vocabolario e Pronuncia Inglese

Vocabolario e Pronuncia Inglese

 

Vocabolario e Pronuncia Inglese sono due categorie su cui mi vorrei soffermare per questo nuovo articolo. Perché? Perché ad oggi è sempre più importante saper parlare correttamente in almeno una o due lingue straniere. Ora che è estate e fa caldo, siamo tutti troppo stanchi per compilare batterie di esercizi meccanici e anche un tantino noiosi. Sono utili per la memorizzazione ma poco efficaci per l’acquisizione a lungo termine. Eppure, tutti vogliono farceli passare come il “metodo migliore e divertente” per studiare l’inglese (o lo spagnolo) sotto l’ombrellone. Soprattutto per attività di vocabolario.

Tutor, cosa possiamo fare in alternativa?!

Te lo dico fra poco.

 

Come migliorare Vocabolario e Pronuncia Inglese?

Ovviamente, è possibile migliorare anche il vocabolario e la pronuncia dello spagnolo se state studiando entrambe le lingue o una delle due. L’inglese qui è un esempio generico, chi mi conosce sa che sui miei canali social faccio sempre riferimento a tutte e due le lingue che insegno: Inglese e Spagnolo.

Se siete curiosi e volete leggere consigli e appunti linguistici sui social, seguitemi digitando hola giulia teach oppure potete direttamente cliccare sulle icone social presenti qui nella barra in alto.

Mi chiedono: qual è tutor il metodo più efficace per migliorare il vocabolario e la pronuncia di una lingua straniera? La pratica. La pratica. La pratica. Quella reale di conversazione però, non solo quella fatta di esercizi carini e colorati di collegamento, di riempimento e di associazione presenti sui libri estivi a tema di cui vi parlavo prima e che sono, ripeto, molto utili e stimolanti ma non del tutto sufficienti.

Come rendere efficace il periodo estivo potenziando le skills linguistiche?

Laboratori Linguistici

Avete mai sentito parlare di Laboratori Linguistici? I laboratori in generale sono sempre molto utili perché differiscono dalle lezioni frontali, dove vi è prima una spiegazione e dopo un esercizio inerente all’argomento del giorno. I laboratori sono attività a parte organizzate da enti educativi, scuole ma anche dalle università. (Io adoravo le ore di laboratorio che frequentavo all’università per gli esami di inglese). Nel caso specifico dei laboratori linguistici, le lezioni prevedono attività multimediali attraverso piattaforme online che permettono di approfondire alcuni aspetti della lingua che stiamo studiando. Ne sono un esempio le attività online per ampliare il vocabolario e quelle di perfezionamento della pronuncia.

Come funziona un laboratorio linguistico online?

Vi ho accennato che frequentavo laboratori linguistici proprio all’università. Erano ore di lezione con l’obiettivo di approfondire nel dettaglio tutte quelle attività che di base non si affrontavano durante il corso per ragioni di tempo ma che erano comunque necessarie ai fini dell’esame! Le attività da svolgere coinvolgevano le abilità linguistiche oggetto d’esame, in particolare le parti Reading and Vocabulary e Listening.

Se non conosci le abilità linguistiche ti invito a leggere il mio primo articolo dedicato proprio a questo tema, dove spiego nel dettaglio cosa sono e come funzionano.

Le attività di Vocabolario riguardavano la lettura di articoli a piacere sui vari quotidiani disponibili online. Ricordo che tra le mie letture preferite c’era National Geographic. Trattava di viaggi, scoperte scientifiche, tradizioni dei popoli del mondo, animali e natura. C’erano anche dei video.Ricordo ad esempio quelli della BBC. Quando ero stanca di leggere e di cercare tutte le parole nuove sul dizionario, dopo averle trascritte tutte accuratamente sul mio quadernino degli appunti, mi dedicavo alla pronuncia e all’ascolto. Ovviamente, c’erano anche altre attività più tecniche ai fini dell’esame come i test a tempo di grammatica, comprensione orale e scritta.

Ora, quello che vi propongo per l’estate (ma anche durante l’anno) è un corso “light” di inglese e/o di spagnolo attraverso attività di laboratorio da svolgere da soli, cercando attività online simili a quelle sopra citate oppure insieme a un tutor online (sì, tipo me) per arrivare preparati a settembre e con una skill in più!

Le lezioni con me avranno luogo come sempre interamente online, tramite sessioni individuali di circa 1 ora una volta a settimana. Potrai scegliere tra inglese e spagnolo (o tutte due).

 

 ISCRIVITI QUI PER INIZIARE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *